I benefici dei social media per le aziende


L'uso sicuro, integrato e responsabile dei social network e del web apporta numerosi vantaggi alle aziende, ed in particolare nel marketing aiuta a raggiungere gli obiettivi, sia a breve che a medio-lungo termine.




Oggi vi parleremo di come effettivamente l’utilizzo dei social media possa essere un vantaggio per le aziende, attraverso l’analisi di 9 benefici effettivi, individuati di recente da Kristina Cisnero, Inbound Marketing Specialist di Hootsuite. Vi forniremo così uno “spaccato” di come i Social Media e l’utilizzo combinato di piattaforme come Hootsuite possano portare vantaggi obiettivi alle imprese.
La condivisione di contenuti con migliaia di seguaci non è l’unico vantaggio dei social media per il business. Le piccole imprese di tutto il mondo stanno scoprendo i modi in cui i social media possono contribuire al successo e alla crescita di tutte le aree delle loro aziende. Tuttavia esistono ancora molti scettici al riguardo, che ancora non vedono o non comprendono i benefici dei social media per il loro business. In questo post, andiamo ad analizzare 9 benefici dell’attività di social media marketing per le imprese, che farà cambiare idea anche ai più scettici!
1 I SOCIAL MEDIA SONO IL MODO PIU’ SEMPLICE PER CONOSCERE IL TUO PUBBLICO
Per le imprese di qualsiasi settore, la chiave del successo è conoscere il proprio pubblico. I social media lo rendono  possibile! Con strumenti come Facebook Insights è possibile dedurre le lingue dominanti parlate tra il pubblico dei tuoi social media, così come la loro età e il loro sesso. Questa conoscenza può aiutarti a definire al meglio  le campagne e le offerte sui prodotti per il pubblico di destinazione, fornendo un migliore ritorno sugli investimenti.
social-media-per-aziende-come-identificare-il-tuo-pubblico
2 I SOCIAL MEDIA AIUTANO IN MODO EFFICACE A DEFINIRE I DESTINATARI
Il cosiddetto Geo-targeting è un modo efficace per inviare il proprio messaggio ad un pubblico specifico o profilato dal punto di vista demografico in base alla posizione. I social network come Facebook e Twitter sono strumenti che consentono di comunicare il giusto tipo di contenuti per il pubblico. Ad esempio, in Hootsuite è possibile scegliere: ‘Luogo’, ‘Lingua’, ‘Età’, ‘Sesso’, ‘Situazione Sentimentale’, ‘Interessato a’, e ‘l’istruzione’ su Facebook, e ‘Paese’ su Twitter. Ad esempio, se si desidera inviare un messaggio a persone che parlano spagnolo, geo-targeting è un modo semplice ed efficace per farlo.
social-media-per-aziende-aggiungi-target
3 I SOCIAL MEDIA AIUTANO A TROVARE NUOVI CLIENTI E AD ESPANDERE IL TUO PUBBLICO
I social network come Twitter permettono alle piccole imprese di individuare i propri clienti attuali o cercare i potenziali clienti. Ad esempio, se si apre un nuovo coffee shop nel quartiere, è possibile creare una ricerca geo in Hootsuite per individuare chiunque twitti “Ho bisogno di una tazza di mattina” all’interno della vostra zona. Dopo aver individuato quelli che twittano sul caffè, puoi creare un’interazione con loro e invitarli a venire a provare una bevanda calda presso il tuo nuovo negozio di caffè!
social-media-per-aziende-come-gelocalizzare-il-tuo-pubblico
4. I SOCIAL MEDIA CONSENTONO DI RICEVERE UN FEEDBACK IMMEDIATO DAI TUOI CLIENTI
L’utilizzo dei Social media per il business consente l’accesso immediato a feedback positivi o negativi, che fornisce preziose informazioni sul cliente. Ad esempio, se si lancia un nuovo prodotto e lo si condivide sui social media, sarai immediatamente in grado di capire ciò che i clienti pensano al riguardo. Un altro modo per guadagnare consapevolezza del cliente con i social media è quello di sapere come i tuoi clienti utilizzano il tuo prodotto; molti brand spesso creano nuovi prodotti o servizi basandosi su idee originali dei loro clienti!
5. BATTERE LA CONCORRENZA CON I SOCIAL MEDIA
Con il monitoraggio dei social media è possibile ottenere informazioni chiave sui tuoi competitors, migliorando così la tua conoscenza del mercato. Questo tipo di consapevolezza ti permetterà di prendere decisioni strategiche di business, al fine di stare al passo con la concorrenza. Ad esempio, è possibile creare flussi di ricerca in Hootsuite per monitorare chi parla di un brand o di un prodotto di un concorrente. Sulla base dei risultati di ricerca, è possibile migliorare il tuo business per offrire qualcosa che i tuoi concorrenti davvero non hanno!
6. I SOCIAL MEDIA POSSONO AIUTARTI AD AUMENTARE IL TRAFFICO VERSO IL TUO SITO WEB E IL TUO POSIZIONAMENTO SEO
Hai creato un sito web per la tua azienda, e adesso? Uno dei migliori vantaggi dei social media per il business è quello di aumentare il traffico verso il tuo sito webNon solo potrai indirizzare le persone verso il tuo sito web, ma più azioni (like, condivisioni etc..) riceverai sui  social media, più alto sarà il ranking di ricerca. Ad esempio, se ogni persona che segue Cosmobile su Twitter retwitta questo post, è più probabile che appaia nei primi risultati del motore di ricerca per le ricerche di “social media per le aziende.”
7 CONDIVIDI I CONTENUTI IN MODO SEMPLICE E VELOCE
In passato, chi si occupava di marketing per aziende, affrontava la sfida di garantire che il proprio contenuto raggiungesse i propri clienti nel più breve tempo possibile. Con l’aiuto dei social media, la condivisione di contenuti è diventata più facile e più veloce. Quando si utilizzano i social media per le imprese, in particolare per la condivisione di contenuti sulla tua attività, tutto quello che devi fare è semplicemente condividerlo sugli account social della tua azienda. Ma tieni a mente che ottenere che i tuoi clienti condividano i tuoi contenuti con i loro seguaci non è immediato; bisogna che i tuoi contenuti siano di qualità e coerenti con il  tuo marchio e con gli interessi del tuo pubblico.
8 CREA RELAZIONI SIGNIFICATIVE CON I CLIENTI
I Social media sono particolarmente vantaggiosi per la creazione di rapporti significativi con i clienti. Ad esempio, nell’ambito del turismo i social media permettono di creare un dialogo con i viaggiatori, creando così rapporti diretti con i clienti, prima, durante, e dopo aver prenotato un viaggio. Questo tipo di dialogo tramite i social media tra brand e clienti è qualcosa che la pubblicità tradizionale non potrà mai raggiungere!
9 AUMENTA LA TUA BRAND AWARENESS CON POCO BUDGET
I social media per il business permettono alle aziende di aumentare la brand awareness e la portata del loro marchio a poco o addirittura nessun costo! I costi associati a queste strategie sono molto più alti con i metodi pubblicitari tradizionali. Il ruolo del Community manager è proprio quello di promuovere i rapporti con il pubblico on-line in diverse zone. Per esempio in  Hootsuite, hanno community manager per ciascuna delle tre regioni che vogliono monitorare: APAC, EMEA e nelle Americhe. Questo li aiuta a essere sicuri di continuare ad espandere la portata del marchio a quelle regioni e mantenere rapporti con il pubblico interessato.
Ancora scettico?  Speriamo di no e che questo articolo possa averti fatto venire la voglia di lavorare e potenziare il tuo brand sui social media!

Post popolari in questo blog

I 7 PECCATI CAPITALI che bloccano l'Italia

Sistemi Ciberfisici e macchine collaborative in Industria 4.0

L'INNOVAZIONE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA