GSuite o Office 365?


ANALIZZATE 7.400 PMI
Aumentano ogni anno le aziende che usano Office 365 e aggiungono alle applicazioni di Microsoft l'innovativa soluzione GSuite proposta da Google.
OKTA, Azienda statunitense esperta in sicurezza delle applicazioni Cloud, ha analizzato 7.400 aziende clienti Microsoft (Office 365), 80% PMI. Nel 2016 il 21% di queste aziende aveva acquistato anche GSuite. In soli tre anni questa percentuale è cresciuta del 10%, arrivando nel 2019 al 31%.

"Vi sono aziende che acquistano licenze GSuite più economiche per i dipendenti che non necessitano di tutte le applicazioni e funzionalità fornite con Office 365", ha affermato Irwin Lazar, analista di Nemertes Research.

GARTNER: GSUITE PER COLLABORARE SUI DOCUMENTI
Jeffrey Mann, analista di Gartner,  ha dichiarato: "molte aziende utilizzano GSuite per condividere file, anche se utilizzano Office 365. Il prodotto di Google è generalmente considerato migliore per la collaborazione esterna".  "In altri casi le aziende decidono di consentire a una parte della loro forza lavoro di continuare a utilizzare i servizi di Google. Vi sono utenti che preferiscono le app GSuite rispetto a quelle di Office 365".

SEMPRE PIÙ APPLICAZIONI IN CLOUD
L'incremento dell'uso di GSuite tra le aziende che già usano Office 365 rispecchia una tendenza  generale. Le aziende utilizzano una sempre maggiore varietà di applicazioni rispetto al passato. Questo è dovuto anche al fatto che il Cloud Computing ha eliminato gli investimenti iniziali. Le aziende oggi possono usare al bisogno diverse applicazioni e consentire ai propri collaboratori di mantenere le migliori.

Il rapporto ha anche scoperto che  "il numero degli utenti attivi di GSuite è cresciuto, nel 2019, più rapidamente di quello di Office 365.

UNA CURIOSITÀ
È interessante notare che, anche se il numero di clienti Office 365 e GSuite hanno avuto incrementi simili (rispettivamente 36% e 37%), gli utenti che utilizzano effettivamente i servizi sono aumentati del 50% per Google e del 38% per Office 365.

IDIGIT - Centro Sviluppo Innovazioni Digitali

FONTI E APPROFONDIMENTI

Techtarget, "Report: Nearly one-third of Office 365 customers also use G Suite",
di Jonathan Dame, News Write, 31/01/2020

Post popolari in questo blog

I 7 PECCATI CAPITALI che bloccano l'Italia

Sistemi Ciberfisici e macchine collaborative in Industria 4.0

L'INNOVAZIONE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA